Ingredients
180 gr farina W170 (per la versione senza glutine 100 gr di farina di riso o senza glutine e 80 gr di farina di mandorle)
180 gr latte intero (perfetto anche il latte di mandorla o latte di cocco)
80 gr burro (versione senza lattosio da provare con con 80 gr di olio di lino o olio di cocco)
60 gr zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Una punta di estratto di vaniglia
La scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
Olio per ungere la piastra
Instructions
Come sentirsi un poeta per 5 minuti pensando che la primavera è in viaggio per mostrarsi in tutti i sui colori e profumi, per far venire i brividi con la sua frizzante brezza ….
Ok la mia vena poetica finisce qui e sale la voglia di waffle, quindi, prima cosa da fare , recuperare la piastra per waffle (regalo di una zia speciale) e la ricetta, preparare gli ingredienti e poi impastare, cuocere e mangiare
Ciotola per per albumi, ciotola per i tuorli.
Ho scoperto che agli albumi piace un sacco trasformarsi e diventare una soffice bianca nuvola (basta un frullino…io consiglio elettrico ma se si vogliono sviluppare i muscoli delle braccia anche a mano è perfetto!)
I tuorli invece hanno bisogno di compagnia per sentirsi a loro agio e mostrare la parte migliore di se stessi…. Lo zucchero semolato è sempre disponibile e un amico sincero. Tuorli, zucchero, frullino (io sempre elettrico) et voilà in pochi minuti che trasformazione! Spumosi e gonfi pronti per fare festa.
Ma per un party dalla riuscita “strabiliante” non possono mancare burro (che si è sciolto alla vista del primo sole primaverile), vaniglia, farina , lievito , scorza di limone, latte.
Ricapitolando: ciotola con tuorli montati, frusta alla mano e uno alla volta ricevere gli ospiti… burro fuso, amalgamare, vaniglia, amalgamare, farina e lievito setacciati (si sentono più a loro agio se arrivano insieme), amalgamare, scorza grattugiata , amalgamare, pizzico di sale, amalgamare, latte (poco alla volta altrimenti si monta la testa!), amalgamare. Come al loro solito con entrata ad effetto ecco gli albumi accompagnati da Sir leccapentole (o spatola) che con la sua solita delicatezza li amalgamerà (che parolone… sarà corretto??? ) agli altri ospiti.
WOW e di nuovo WOW , tutti pronti.
Piastra, scaldare, ungere, un poco di impasto, cottura e ecco l’ospite d’onore varcare la soglia della festa Mister Waffle.
Vi starete chiedendo quanto tempo ci impiega Mister Waffle a prepararsi ops… a cuocersi … circa 5/6 minuti, dipende dalla piastra che si utilizza (leggere attentamente le istruzioni)
A volte capita che alle feste arrivino degli imbucati : marmellate o confetture, yogurt, frutta, sciroppo d’acero, ma sono sempre i benvenuti e sorprendentemente adatti ad accompagnare Mister Waffle nelle sue scorrerie festaiole !