Ingredients
400 gr zucchero semolato
200 gr albume a temperatura ambiente
PER LA CREMA
500 ml latte (si può usare anche di soia o mandorla)
40 gr maizena
200 gr zucchero
3 limoni succo e scorza
1 confezione da 250 gr di crema al cocco
1 papaya
Instructions
COSA MI SERVE PER FARLA: planetaria o ciotola capiente e frullino elettrico , bilancia, teglia forno, ciotola per microonde, frusta, spatola, carta forno e sac a poche
Iniziamo!
# Accendere il forno a 170°
# Rivestire la teglia forno con carta forno, fare scaldare in forno lo zucchero per le meringhe per 5/6 minuti
# Nella planetaria o nella ciotola capiente (perfettamente pulite) versare l'albume, avviare la planetaria iniziare a montare. Appena lo zucchero risulta caldo versarlo negli albumi e continuare a montare. Abbassare il forno a 80° (lasciare lo sportello leggermente aperto per fare uscire il calore). Il composto finale deve risultare lucido e spumoso e creare un ciuffo sulla frusta ( o sui frustini del frullino elettrico).
# Versare la meringa in una sac a poche con bocchetta tonda e formare 2 rettangoli di 25 x 10 e dei ciuffi da 5/6 cm (non devono essere perfetti perché si useranno sbriciolati per decorare)
# Cuocere in forno per 3 ore circa , dovranno asciugarsi completamente
# Preparare la crema. Prendere una ciotola da microonde e versare zucchero, maizena, la scorza dei limoni grattugiata e il succo. Mescolare bene, aggiungere poco alla volta il latte per non formare grumi. Mettere la ciotola nel microonde , cuocere alla massima potenza per due minuti, mescolare e un minuto alla volta rimettere nel microonde sino ad ottenere una consistenza morbida (circa 4 minuti totali). coprire la crema con pellicola a contatto e lasciare raffreddare in frigo. La crema al cocco verrà aggiunta quando la crema sarà perfettamente raffreddata con l'aiuto di una spatola.
Montiamo!
# Mettere la crema nella sac a poche. Prendere un primo rettangolo di meringa, fare uno strato di crema con la sac a poche, mettere i quadrotti di papaya , fare un altro strato di crema.
# Coprire con il secondo rettangolo di meringa. Spalmare di crema la torta aiutandosi con un coltello piatto o la spatola.
# Sbriciolare una parte di meringhe e cospargere su tutta la torta. Riporre in frigorifero e lasciarla fino a quando non sarà servita.
@ Decorare a piacere: con papaya, meringhette cosparse di cacao, fettine di limone.