Ingredients
1 KG E MEZZO DI ALBICOCCHE
500 GR DI ZUCCHERO GELIFICANTE PER CONFETTURE ( si trova tranquillamente nei Super)
SUCCO DI MEZZO LIMONE
...a piacere Rosmarino, Melissa, Zenzero, zucchero Muscovado
Serviranno inoltre 3 barattoli da 32 cl ( 320 ml circa) con coperchio a chiusura ermetica, 2 pentole, minipimer, panno pulito
Instructions
Albicocche, albicocche, albicocche, ma quante sono??? Quest’anno l’albicocco è impazzito, esploso, albicocche, albicocche, albicocche….
Ho capito mi metto all’opera… confetture a me!
Confetture di albicocche e zucchero muscovado
Confettura di albicocche e zenzero
Confettura di albicocche, zenzero, rosmarino e melissa
… fette biscottate o banana bread o scones, caffè o thè , spremuta di agrumi, COLAZIONE PRONTA! Ma anche merenda, spuntino, dopo cena …
Le mie albicocche come prima cosa hanno bisogno di un bel bagnetto rinfrescante, scolapasta alla mano, bella sciaquettata e pronte per essere preparate.
Asciugatina, buccia in eccesso e nocciolo via.
Tuffo in pentola, succo di mezzo limone e zucchero !
- Per la Confettura e zucchero muscovado: 200 gr zucchero muscovado e 300 gr zucchero
- Per la Confettura e zenzero: 500 gr di zucchero e 30 gr di zenzero fresco a pezzetti (quantità a gusto personale)
- Per la Confettura, zenzero, rosmarino e melissa: 500 gr di zucchero e 30 gr di zenzero fresco a pezzetti, ramo di rosmarino e un rametto di melissa
Cottura: Hei google imposta 40 minuti!
Nel frattempo anche i vasetti ( e i loro coperchi a chiusura ermetica) hanno bisogno di una bella lavata! Ma stavolta bolliranno, bolliranno, bolliranno! Li voglio belli puliti e splendenti ! Pentola + acqua + fuoco = bollire = 20 minuti – panno pulito + vasetti sotto sopra= pronti per “miss confettura”.
Minipimer alla mano, spostare la pentola dal fuoco (togliere nel caso rosmarino e melissa) e “minipimerizzare” per pochi secondi.
Sul fuoco per altri 2/3 minuti et voilà la confettura è qua!
Godendosi il profumo, versare nei barattoli (lasciando mezzo cm dal bordo) , chiudere bene aiutandosi con i possenti muscoli, avvolgere in un panno morbido morbido e immergere delicatamente in una pentola con acqua calda, far bollire per 15/20 minuti .
Consiglio…. Io utilizzo una pentola con scolapasta incorporato per maggior comodità ( alzo, scolo, giro) … Munirsi di un guanto da cucina o un panno e alzo , scolo, giro i vasetti a testa in giù per 15 minuti.
Nel frattempo ripulisco un po', mi preparo un bel bicchiere di tisana e ascolto la mia musica preferita.
Vasetti a testa in su! E … raffreddatevi in fretta!!!
Io ne metto un pochino in una tazza per mangiarla nel più breve tempo possibile!!!!
Idea riciclo…
Con i NOCCIOLI si può preparare un profumato, delicato, nutriente olio per il corpo: lavare noccioli, asciugare noccioli , lasciare su un panno per 2/3 ore noccioli, frantumare noccioli (batticarne o mattarello alla mano … occhio alle dita ), versare in un barattolo noccioli frantumati, aggiungere olio di mandorle sino a coprire noccioli, chiudere barattolo e a nanna per 3 settimane …zzzzzzzz….
3 settimane passate quindi SVVEEGGLLIIAAA! Panno di lino e setacciare noccioli, strizzare panno e Olio pronto!!