
Ingredients
500 gr di farina
300 gr di burro
4 tuorli
200 gr zucchero a velo
aroma vaniglia
un pizzico di sale
confettura a piacere (io uso quella all'albicocca)
Instructions
COSA MI SERVE PER FARLA :planetaria con foglia o ciotola capiente , stampo 22 cm , carta forno, mattarello
Iniziamo!
#accendere il forno a 170°
#nella planetaria o nella ciotola versare la farina, il burro tagliato a pezzetti (deve essere freddo!) lo zucchero a velo, le uova e la vaniglia. Azionare la planetaria (attenzione le polveri potrebbero uscire! Con della pellicola avvolta intorno si può creare una barriera 🙂 ). Se si usa una ciotola bisognerà usare le mani per impastare, consiglio di iniziare con zucchero farina e burro e poi aggiungere le uova e la vaniglia.
#La frolla va lavorata pochissimo giusto il tempo di ricavare un impasto omogeneo e non appiccicoso . Riporre in frigorifero almeno 30 minuti .
Curiosità ...più burro più frolla friabile (io la amo così!)
Per aromatizzare ancora di più scorza di limone o arancia grattugiate, menta tritata, cannella mezzo cucchiaino, Lemon Grass in polvere, zenzero in polvere, curcuma in polvere mezzo cucchiaino, the matcha un cucchiaino
#Prendere il panetto, un piano di lavoro leggermente infarinato e con l'aiuto del mattarello battere leggermente sull'impasto se risulta troppo sodo ( di solito se riposa in frigo più ore) stendere la frolla.
#Prendere lo stampo, imburrare. Ricavare un cerchio uguale alla base dello stampo e una striscia lunga come la circonferenza. Montare la crostata , aggiungere la marmellata che più vi piace. Terminare aggiungendo alle strisce di impasto o delle forme a fiore, a cerchio, sulla superficie per decorare
#Cuocere per 30 minuti circa. Sfornare e ancora un pò di pazienza... lasciare raffreddare completamente prima di mangiarla.