Ingredients
300 GR FARINA W170
200GR MAIZENA
300 GR BURRO FREDDO
150 GR ZUCCHERO A VELO
6 TUORLI SODI
VANIGLIA, SCORZA DI LIMONE O ARANCIA
Instructions
COSA MI SERVE PER FARLI: planetaria o ciotola capiente, mixer, 2 tazze da latte o pentolino, mattarello, stampino per biscotti da 3 cm , coppapasta da 1 cm o bocchetta tonda per sac a poche
Iniziamo!
#tuorli sodi: per i tuorli sodi possiamo usare il metodo "classico" ... far bollire le uova per 8/9 minuti (nel pentolino), sbucciare le uva e utilizzare il tuorlo sodo oppure un metodo meno convenzionale ma più veloce che permette di utilizzare l'albume per una deliziosa meringa. Dividere i tuorli dagli albumi (nelle 2 tazze da latte). Cuocere a microonde i tuorli per circa 1 minuto e mezzo. frullare i tuorli nel mixer , pronti! Con gli albumi prepariamo la <em>meringa o una frittatina dolce o salata.
#Nella planetaria (o ciotola) versare farina, maizena, zucchero a velo e burro. Iniziare ad impastare, aggiungere aromi e tuorli frullati. Montare per altri 2/3 minuti con la planetaria , trasferire il composto su un piano di lavoro e lavorarlo con le mani velocemente per compattarlo ( a mano nella ciotola richiederà qualche minuto in più). Appiattire il panetto con le mani (sarà più facile stenderlo dopo) e coprire con pellicola riporre in frigorifero per 30 minuti/1 ora.
Consiglio: il composto prima di lavoralo con le mani risulterà molto "sbricioloso", aiutarsi impastando con le mani direttamente nella planetaria o ciotola prima di versarlo sul piano di lavoro, per evitare di avere briciole sparse per tutto il tavolo o bancone da cucina 🙂 !
#Accendere il forno a 170° - statico
#Prendere il panetto, infarinare leggermente un piano di lavoro, stenderlo con un mattarello a circa 1 cm di spessore. Con uno stampino per biscotti ( a forma di fiore, rotondo, cuore...) di 3 cm di diametro fare i biscotti. Avanzerà dell'impasto dopo aver ricavato i biscotti, impastare di nuovo velocemente e tre altri biscotti. Al centro di ogni biscotto realizzare il fiorellino tipico dei canestrelli o con un coppapasta tondo da 1 cm o con il foro di una bocchetta tonda da sac a poche.
#Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno, distanziati tra loro di 2 cm. Si dovranno fare più infornate. Cuocere per 16/18 minuti , controllare che siano dorati. La ricetta originale consiglia 18 minuti, il mio forno 15 !
#Lasciare raffreddare completamente sulla griglia del forno e spolverizzare con zucchero a velo